mercoledì 16 gennaio 2008

Primo restringimento


Dai primi sopralluoghi, in questa parte di Viale Borri, le cose sono cambiate. E' il tratto in cui c'è la svolta per l'accesso all'ospedale nuovo. Prima cerano due comode corsie a scendere ed una a salire. Ora la corsia di centro è stata dedicata alla preselezione per la svolta a sinistra, salendo, in parte è poi stata resa non carrabile dalla campitura delle strisce in diagonale. La segnaletica orizzontale è ancora in giallo, provvisoria.
Le corsie a scendere originarie erano utili ad incanalare il traffico che scendeva, in alcuni orari davvero caotico. Infatti, ora, si crea una lunga coda a scendere al semaforo del bivio con via Gasparotto. Era però molto difficile, per chi saliva, svoltare a sinistra, dovendo attraversare due corsie a scendere, percorse anche in velocità.
In questo punto c'è un edificio molto sporgente a ridosso della strada, l'edificio della vetreria. Questa è una strozzatura che rende rischio percorrere la strada in salita per le bici.
Visto che la corsia centrale è stata modificata e c'è anche un segnale di stop per aiutare le ambulanze a transitare, forse hanno anche intenzione di spostare il semaforo dell'ospedale in questo punto, una corsia ciclabile per aiutare il ciclista (ed il pedone) a superare l'edificio sporgente, con un po' più di sicurezza, potrebbe essere una bella soluzione.
Ho provato a rappresentarla graficamente.
Che ne dite?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e