giovedì 13 marzo 2008

Anello Ciclopedonale del lago


Si chiama così. Ha il pregio di attirare turisti nelle belle giornate, in cerca di un bel posto, vicino, dove passare qualche ora all’aria aperta con un bello scenario. Il lago aveva forse perso la sua attrattiva e questa infrastruttura avrà certo ribaltato la situazione in modo sigificativo.
Certamente non è un mezzo efficace per togliere macchine dalla strada ma se ne aggiungono. I turisti raggiungono il lago con la macchina per poi girarlo in bici o a piedi.
Certamente non è una pista ciclabile, infatti è un anello ciclopedonale e non ha le caratteristiche specifiche di una infrastruttura dedicata esclusivamente alle bici.
La pista ha però un altro merito. Seppure limitatamente, l’anello ciclopedonale mette in comunicazione i paesi che circondano il lago. Chi da Voltorre, da Capolago, vuole raggiungere Gavirate, può scegliere di usare la bici, per raggiungere la scuola o il posto di lavoro. Certamente le persone che giovano di questo vantaggio portato dalla infrastruttura (prevalentemente durante la settimana) sono meno di quelli che la utilizzano per il solo divertimento (prevalentemente durante il fine settimana).
In conclusione l’anello qualche macchina in meno ed un po’ più di sicurezza per i pedalatori la porta.

Nessun commento: