lunedì 12 gennaio 2009

Bici condivise e strade condivise


In questi giorni di festa (che non ho dedicato direttamente al Blog), ho avuto modo di scorrazzare in giro per Varese (sempre troppo poco) ed almeno un paio di volte, per non lasciare incustodita la mia BC preferita, ho approfittato delle bici di Bicinicittà. Ho usato il servizio 5 volte per un totale di un ora e tre quarti. Varese non è molto grande da richiedere viaggi lunghi. Ho preso la bici alla stazione Nord (dove avevo parcheggiato la macchina). La bici poi l'ho restituita alle colonnine di piazza Repubblica (alle corti) per poi riprendermela e riportarla alle ferrovie Nord.

Considerazione 1. E' comodo tirare fuori la tessera, staccare la bici, pedalare e riattaccarla con la tessera. Ci vorrebbero però colonnine dappertutto. Capisco che non si possono mettere stazioni ovunque ma le quattro che ci sono ora sono poche. Ci vorrebbero stazioni più piccole in punti più remoti, con due, tre posti. In questo modo ci sarebbero più utenti. Così come ho visto le mie statistiche mi piacerebbe vedere quelle generali del servizio anche in relazione a questo argomento.

Considerazione 2. Partire dalla stazione delle ferrovie Nord è pericolosissimo. Quella è una strada che già di solito evito. costringere utenti meno arditi ad uscire dalla stazione ed arrivare da qualunque parte è un bel deterrente all'uso del servizio ma anche della bicicletta in genere.

3 commenti:

Papà Volontario ha detto...

mi mancavano i tuoi acquarelli ...

per il punto 1, non penso sia possibile fare parcheggi piccoli per le bici in affitto, uno rischia di non trovare posto. occorre farlo (in teoria) proporzionale al numero di persone che si pensa ne fruiranno.

comunque bene così, almeno qualcuno inizia a usare il ciclo in affitto

ett ha detto...

Le attuali stazioni del Bikesharing sono di una decina di posti e vicini alle stazioni, questo mi va bene, ma mi piacerebbe avere 4 o 5 stazioni anche più in periferia. Meglio poche così non ne lasciano troppe in periferia e restano molte vicino alla stazione. Questa mi sembra comunque una politica attuabile.

Wanda Waporoub ha detto...

Stazioni per il BS nei pressi di: uffici pubblici, supermercati, ospedali e scuole/universita', potrebbe gia' essere un qualcosa.
Stazioni anche da 5 postazioni nel caso siano in localita' periferiche, Magari abbinate a colonnine che permettano a chi ha una BC di propieta' di poterla ancorare con catena e lucchetto.
Ma bisognerebbe fare studi, statistiche e pianificare, e non credo che i ns. amministratori siano in grado di compiere le suddette operazioni cosi' come non sono in grado di ascoltare suggerimenti e idee che vengono da chi e' sul campo tutti i giorni in sella alla sua amata Nuzzi.