venerdì 19 giugno 2009

Via Magenta, per non sbagliare non facciamo nulla!


Avevo già parlato di via Magenta. Varese non è una città molto grande ma le strade principali che l'attraversano, nelle ore di punta e nel fine settimana, sono trafficate e, quando non sono bloccate dalla coda, percorse ad alta velocità dalle automobili.
Marciapiedi, segnaletica verticale ed orizzontale, sono spesso poco curate e considerate. Avere una strada ben fatta e tenuta in efficienza è un aspetto che incide molto sulla sicurezza.
Senza stravolgere molto quello che già c'è o spendere un capitale, qualche accorgimento per rendere la strada fruibile da tutti, in sicurezza, lo si dovrebbe attuare.
Per come stanno oggi le cose e meglio andare sui marciapiedi, anche se non è previsto dal codice della strada
Una campagna di sensibilizzazione sulla condivisione della strada. Non segnaletica, non infrastrutture, ma un cartellone che ti ricordi che ci sono pedoni, ciclisti ed automobilisti che convivono.

3 commenti:

frank ha detto...

in certe circostanze rifugiarsi sul marciapiedi permette di evitare passaggi davvero pericolosi, però così facendo si sposta semplicemente un problema, scaricandolo sulle spalle dei più deboli: i pedoni. è una soluzione da usare con parsimonia, anche per difendere il diritto del ciclista ad usare la strada.

ett ha detto...

Credo comunque sia vietato dal codice della strada. Immaginiamo che cosa succederebbe se anche le automobili o le moto cominciassero ad usare i marciapiedi? Comincerei con una martellante campagna che dice "la strada e di tutti, condividiamola". Certo è che la strada ci rende tutti molto prepotenti

Wanda Waporoub ha detto...

Pedoni e ciclisti posso essere tranquillamente alleati, se nn altro per il fatto che sono l' anello piu' debole della catena...
Personalmente nn ho problemi con gli utenti stradali deambulanti.
Se poi, invece di attaccarsi al codice stradale, usassimo il cervello, utile muscolo ormai troppo spesso dimenticato all' interno della scatola cranica, la convivenza tra ciclisti e pedoni e' possibile e praticabile. Io quando la strada si fa pericolosa, di notte o quando piove o per il traffico utilizzo il marciapiede e cerco di scusarmi con i pedoni che, capiscono e apprezzano il mio gesto.
Il cervello! il cervello! Il trucco sta' tutto nell' usarlo.