mercoledì 14 ottobre 2009

Noi sul marciapiedi.

Bikeway through the Rose Quarter-201. E' il titolo di questa foto. Via le macchine parcheggiate dalla strada. Si parcheggia solo nei silo e nei parcheggi. Spazio alla mobilità sostenibile con corsie nelle strade normalmente occupate dalle macchine.
Utopia. Intanto il codice della strada dice che hai l'obbligo di usare le piste, quando disponibili ed io incrocio una ragazza che obbligata ad andare a scuola passando da marciapiedi in marciapiedi.

2 commenti:

Wanda Waporoub ha detto...

Varese ha due piste ciclabili, V.le Aguggiari e V.le Belforte, ci facciamo un giretto con la macchina fotografica? Potrebbe essere interessante!!!
Nel codice stradale europeo esistono regole che stabiliscono che: le BC possono transitare sui marciapiedi rispettando la precedenza verso i pedoni, che possono risalire le colonne di auto e posizionarsi in testa alla colonna davanti alle auto, che possono utilizzare i passaggi pedonali?
O FORSE HO LETTO MALE?
Mah?

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che queste soluzioni sarebbero molto ben apprezzate da noi ma mi sento di puntualizzare che negli U.S. per esempio quando hanno studiato la viabilità delle città avevano non poco spazio a disposizione mentre noi siamo vincolati dal territorio ed in ogni caso da strade fatte mooolti anni fa (quando erano quasi più le bici delle macchine a percorrerle) e quindi ingegnate con un'altra ottica, per esempio le case a ridosso della strada, cosa che limita di non poco lo spazio disponibile. Saluti, Umberto.