sabato 10 novembre 2007

Viale Borri, primo tracciato di studio.



Ingresso alla città da Sud. Da Largo Flaiano arriva a Bizzozzero, continuando poi per Lozza e scendendo fino al Ponte sul Vedano.
Inizio da questo tracciato per alcuni buoni motivi.
Comincio dagli elementi di attrazione del traffico. Lungo il suo percorso si costeggiano: molte zone quasi esclusivamente residenziali e densamente abitate (ci sono anche insediamenti di edilizia economica e popolare); l’ospedale del Circolo; due chiese con grande bacino di utenza; scuole; esercizi commerciali di grandi dimensioni; un grande insediamento industriale.
Le criticità di questo tracciato sono: punti nodali molto pericolosi da attraversare (ad esempio Largo Flaiano ed il bivio con via Gasparotto); strada con lunghi tratti in pendenza; velocità elevate delle autovetture; traffico fermo nelle ore di maggior traffico; qualità della sistemazione della sede stradale incostante (tratti in cui il ciglio della strada non è definito); qualità dei marciapiedi incostante (quando non mancano completamente); sede stradale dedicata esclusivamente al traffico veicolare, solo in qualche caso ci sono piazzole per i mezzi pubblici, nessuna corsia riservata, nessuna corsia per biciclette; mancanza di parcheggi e di aree di sosta.
Per la densità abitativa, i centri di attrazione del traffico e la pericolosità, questo percorso potrebbe meritare qualche attenzione in più. Qualche accorgimento potrebbe incrementare la sicurezza di qualche avventuroso o atletico ciclista e convincerne potenziali, scoraggiati dalle scarse possibilità di percorrere incolumi questo viale.

Nessun commento: