lunedì 15 settembre 2008

Bike Sharing, la prova di Stefania Radman.




Sono stato a visitare i due siti del Bike Sharing di Varese vicini alle stazioni. Effettivamente le bici disponibili sono solo 6. Stamattina 5 erano parcheggiate a piazza Repubblica ed una l'ha lasciata Stefania Radman alla stazione, non si sono spostato . Guardando la cartina mi sembra naturale pensare che chi viene a Varese per un servizio (ad esempio per una rapida visita ad un ufficio, negozio) prende il treno, alla stazione preleva la bicicletta, compie le sue commissioni e ritorna alla stazione. Chi viene per l'università preleva la bici alla stazione e la lascia a Bizzozzero, dove c'è la ASL e la Facoltà di Medicina, oppure lascial la bici davanti al teatro e continua a piedi.
Se ci fossero più colonnine in giro, considerando i limiti di tempo ed il costo, sarebbe un po' più pratico pensare alla bici condivisa. Mi sembra comunque un buon inizio per il minimo che è stato fatto. Il tempo può aiutare a capire cosa potenziare, se aumentare le bici o le colonnine.
Una copertura su queste stazioni la metterei e la bici mi sembra un po' troppo accessoriata per stare per strada così alla mercè di chiunque. L'azienda che si occupa di questo servizio credo abbia già previsto tutto ed abbia accumulato sufficiente esperienza.

Nessun commento: