lunedì 1 settembre 2008

Da fare subito


Mancano 22 giorni ai mondiali. I lavori di asfaltatura e la costruzione delle infrastrutture saranno a buon punto, immagino e spero.
Quello di cui sento la mancanza e vorrei chiedere ai nostri amministratori, supportato dai cittadini che gradiscono spostarsi pedalando, sono pochi segnali:
- Campagne di promozione dell’uso della bici, manifesti e manifestazioni.
- Rastrelliere per parcheggiare, sempre troppo poche, basta guardare per strada dove sono assicurate le bici parcheggiate.
- Messa in sicurezza delle strade più trafficate e pericolose e degli incroci, con case avanzate (bike box), rotonde ciclabili e corsie dedicate alle bici.

Ormai non c’è più tempo ma per dare questi piccoli segnali ci vorrebbe poco. Pianificatori, amministratori, leggetevi un manualetto o fatevi un giro, anche a Tradate, dove, fra le corsie ciclabili ho trovato anche quelle campite di verde (colore che piace ad un partito politico che a Varese ha potere ma non c’ha pensato).

1 commento:

frank ha detto...

mi ha impressionato sentir parlare -nelle settimane passate- di decine di migliaia di posti auto a fronte di qualche centinaia di ciclisti. mettendo in conto tutti i veicoli delle squadre, dell'organizzazione, carovana pubblicitaria, stampa e tv, credo che si consumerà più benzina per i mondiali di ciclismo che in una settimana di traffico normale.
nonostante ciò, la curiosità mi spingerebbe a pedalare fino a varese almeno per la prova femminile del sabato. mah chissà..,