Via Magenta, la prosecuzione dell'autostrada che porta in centro, a meno che non si decide di passare dall'ospedale del Ponte ed il piazzale del mercato, è l'unica strada che c'è venendo da sud.
All'incrocio con via San Pedrino e Via Piave che va alla stazione, ci sono due corsie. Quella di sinistra prosegue per Piazza della Repubblica, quella di destra è per andare alla stazione. Se il ciclista restasse sulla destra, per proseguire dritto dovrebbe tagliare la strada a chi invece gira a destra. La doppia linea di stop (il mio adorato Bikebox) sarebbe una soluzione valida.
Molte volte, quando sono fermo al semaforo, vedo i motociclisti superare per mettersi alla testa della colonna di macchine ferme. La linea di stop arretrata avrebbe proprio questa funzione. C'è però un altro effetto indiretto di questa soluzione, attira l'attenzione dell'automobilista sulla possibilità di essere superato e preceduto ad un incrocio, specie se c'è una campitura.
Nessun commento:
Posta un commento