venerdì 18 agosto 2017

Bikesharing in ogni città?

Vélhop
Strasburgo (F) ha un comodo bikesharing, Vélhop. Ogni bicicletta ha un catenaccio con il quale legare la bici ad un archetto di parcheggio, non necessariamente alla stazione di parcheggio del bikesharing. Si può scegliere fra un affitto a lungo termine, a breve termine o aziendale.
Il bikesharing di Hong Kong, gobee.bike utilizza un meccanismo per bloccare la ruota, controllato a distanza. Usando una App per leggere il codice a barre, la si sblocca e blocca, non esistono stazioni di parcheggio per il Bike sharing. A portare il Bike Sharing in questa città è stato un giovane imprenditore, Raphael Cohen.
Friburgo (D), forse la capitale della bicicletta in Germania, certamente la capitale "della sostenibilità" non ha il Bike Sharing.
Luc Sabbatini, l'uomo dietro bixi, il bike sharing di Montréal e Toronto, gestito dalla PBSC, parlando delle critiche ad alcuni schemi di bike sharing, afferma "... ci sono città in cui decidiamo di non andare, perchè non crediamo che abbiano bisogno di un sistema di bike sharing".

Nessun commento: